News

Fermo Pesca 2022

E’ stato registrato dall’Ufficio Centrale di Bilancio il decreto n. 70970 del 15 febbraio 2022 recante le disposizioni in materia di interruzione  temporanea obbligatoria delle attività di pesca per l’annualità 2022 e la modifica del decreto del 16 febbraio 2017 sulle misure di gestione in materia di catture bersaglio della specie alalunga del Mediterraneo.

Aiuti alle imprese di pesca che effettuano l’interruzione temporanea obbligatoria

ll Decreto Direttoriale n. 248839 del 28 maggio 2021 recante Individuazione delle risorse e dei criteri per l’erogazione degli aiuti alle imprese di pesca che effettuano l’interruzione temporanea obbligatoria di cui al Decreto Ministeriale n. 13128 del 30 dicembre 2019 è stato registrato dall’Ufficio Centrale del Bilancio il 10 giugno 2021 e dalla Corte dei […]

Fermo Pesca 2021

E’  stato registrato, dall’Ufficio Centrale del Bilancio il 03 giugno 2021 e dalla Corte dei conti il 10 giugno 2021,  il Decreto n. 229107 del 18 maggio 2021  recante le disposizioni in materia di interruzione temporanea obbligatoria delle attività di pesca esercitate mediante l’utilizzo di attrezzi trainati “reti a strascico a divergenti (OTB)”, “reti gemelle […]

Normative

Decreto Fermo Pesca 2022

E’ stato registrato dall’Ufficio Centrale di Bilancio il decreto n. 70970 del 15 febbraio 2022 recante le disposizioni in materia di interruzione  temporanea obbligatoria delle attività di pesca per l’annualità 2022 e la modifica del decreto del 16 febbraio 2017 sulle misure di gestione in materia di catture bersaglio della specie alalunga del Mediterraneo.

FLAG Lazio Mare Centro – Avviso pubblico

Il FLAG Lazio Mare Centro ha pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione delle domande di sostegno in attuazione dell’Azione 4A “Miglioramento della sicurezza della navigabilità del porto di Anzio”.

Sondaggio

Ti piace il nostro sito

Loading ... Loading ...

Federcoopesca, in Italia in cooperativa si producono oltre 8 cassette di pesce su 10. Modello di successo da esportare anche in Asia

Author: Nessun commento Share:

L’associazione ha mostrato alla tv di Stato vietnamita buone pratiche di modello cooperativo per coniugare tradizione e sviluppo. L’esempio di Orbetello.

“Due giorni per far conoscere ad una delegazione della tv di stato vietnamita in visita nel bel paese, il modello cooperativo nel settore ittico, che in Italia produce oltre otto cassette di pesce su dieci.  Il Vietnam è un paese giovane interessato a promuovere nella loro realtà un modello virtuoso di fare impresa, capace di coniugare modernità, tradizione, solidarietà, coesione, etica del lavoro e della produzione. E in questo il modello cooperativo da sempre, anche e soprattutto nella pesca, risulta essere vincente”.

Così Paolo Tiozzo, presidente Federcoopesca-Confcooperative, parla della visita organizzata per la tv di stato vietnamita, in Italia per raccontare le buone prassi di impresa nel mondo.

“Abbiamo scelto – prosegue Tiozzo- come esempio di successo, l’attività dei nostri cooperatori nella laguna di Orbetello in Toscana, per seguire la filiera dal momento della pesca fino alla tavola. Una realtà che coniuga e sintetizza perfettamente la tutela dell’ambiente e lo sviluppo economico, la difesa delle tradizioni ma con un aggancio forte alle dinamiche di mercato. Una realtà significativa dove un centinaio di soci pescatori si prendono cura della laguna con il suo migliaio di ettari. Il tutto nel rispetto degli usi civici che consentono comunque alla comunità del territorio diritti particolari come l’immissione sul mercato locale di un certo quantitativo di pesce ad un prezzo pari al 50% del valore medio annuo, spuntato sul mercato locale per ogni singola specie. In quest’area – conclude Tiozzo- viene portata avanti una vera e propria economia multifunzionale: tutela e presidio ambientale, produzione, lavorazione e trasformazione, ristorazione”.

 

 

Articolo precedente

Alleanza Cooperative, ricorso Mipaaf pesce spada è anche nostra battaglia

Prossimo Articolo

Cena di solidarietà “In Sagra coi GustAbili”, un successo nonostante il tempo

You may also like