Avviso per misura 2.57 – Assicurazioni stock acquicoli

Share:

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.207 del 6 settembre u.s.  il decreto 12 luglio 2018 recante l’adozione di un avviso pubblico per l’erogazione di un sostegno ai contratti assicurativi degli stock acquicoli.

L’Avviso riporta le modalità e le procedure per ottenere il rimborso dei costi sostenuti dagli imprenditori acquicoli per il pagamento dei premi assicurativi degli stock acquicoli stipulati a fronte del rischio di perdite economiche dovute ad almeno uno dei seguenti eventi, come previsto dall’art.57, par. 1 del Reg. (UE) n. 508/2014):

a) calamità naturali;

b) eventi climatici avversi;

c) improvvisi cambiamenti della qualità e della quantità delle acque per i quali l’operatore non è responsabile;

d) malattie nel settore acquicolo, mancato funzionamento o distruzione di impianti di produzione per i quali l’operatore non è responsabile.

Da notare che  il sostegno potrà essere concesso per il rimborso dei premi versati dagli acquacoltori a partire dal 1° gennaio 2014 fino alla data di presentazione dell’istanza, purché il contratto assicurativo sia ancora valido al medesimo momento della presentazione dell’istanza. Inoltre, la liquidazione del sostegno è indipendente dall’eventuale presenza di un danno (in quanto trattasi di una misura cd.”ex ante” volta a favorire la stipula di polizze assicurative) ed è concessa unicamente per quei contratti assicurativi degli stock acquicoli che prevedono espressamente il risarcimento in caso di perdite economiche superiori al 30% del fatturato annuo dell’acquacoltore, calcolato in conformità a quanto previsto dal par. 4 dell’art. 57 del Reg. (UE) n. 508/2014.

Le istanze vanno presentate entro il 21 ottobre 2018 (45 giorni dalla pubblicazione in GU) secondo quanto previsto nell’avviso stesso, cui si rimanda per ogni ulteriore dettaglio.

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12984

AVVISO_PUBBLICO_STOCK_ACQUICOLI___MISURA_2_57 (5)

decretoavviso (2)

Disposattuativedimisura257 (1)

DisposizioniProceduraliFEAMP (1)

All1_bando2_57 (1)

All2_bando2_57 (1)

All3_bando257 (1) (1)

LineeguidaspeseammissibiliFEAMP (1)

  Next Article

Chiusura Uffici

Leggi anche: