Notice: Undefined index: total_visit in /home/fcpesca/www.federcoopesca.it/old/inc_barra.php on line 2

Notice: Undefined index: total_uniques in /home/fcpesca/www.federcoopesca.it/old/inc_barra.php on line 3
 

Sezioni News

 
 
 

Area Utenti

Ricordami

Non sei ancora registrato?
Registrati
Password dimenticata

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Fasolari più GustAbili, una solidarietà di gusto


Stampa:    Invia:    Salva:    


Fasolari più GustAbili, una solidarietà di giusto. Pare essere questa la formula vincente che quest’anno caratterizza la sagra del pesce di Chioggia 2016 stand OP Fasolari.
Un connubio tra gusto e solidarietà che attrae l’interesse di molte persone.

I Fasolari non necessitano di presentazioni, nota cooperativa locale recentemente premiata con la bandiera blu «per l’impegno attivo nella tutela dell’ambiente marino e per l’esempio che hanno fornito in termini di buone pratiche di sostenibilità legate alla pesca», quest’anno è affiancata dalla brigata dei GustAbili, innovativo progetto della cooperativa Titoli Minori onlus atto al reinserimento sociale di persone con disabilità e minori in situazione di svantaggio.

Mercoledì’ 13 luglio la serata clou per quanto riguarda la solidarietà.
Infatti, parte del ricavato sarà devoluto al progetto Gustabili con la finalità che un giorno questa progettualità possa divenire un vero e proprio lavoro per queste persone.
Saranno presenti tra l’altro molte autorità locali e regionali oltre ai vertici veneti e nazionali di Confcooperative, federazione di appartenenza sia dei Fasolari che Titoli Minori.

Entusiasta della progettualità e dell’opportunità data la presidente di Titoli Minori, Valeria Tiozzo: “ Ringrazio tantissimo il presidente dei Fasolari e Confcooperative e Massimo Pedronetto del CoGeVo, che ci hanno coinvolto in questa meravigliosa avventura, un ulteriore opportunità per mostrare alla cittadinanza che la disabilità come tanti altre problematiche, con impegno, professionalità e tanta fantasia si possono superare”.

“Quello che è ormai diventato un appuntamento tradizionale per i tanti estimatori dei nostri fasolari – commenta Paolo Tiozzo, amministratore OP Fasolari e presidente della Federcoopesca-Confcooperative -, fiore all’occhiello delle produzione ittiche locali, quest’anno offre un motivo in più per degustare il frutto del nostro lavoro.
La gastronomia infatti si sposerà con gesti concreti di solidarietà grazie al progetto GustAbili.
Una iniziativa che i nostri soci hanno sposato con entusiasmo, perché il sostegno e la cooperazione sono nel Dna dei pescatori.
La pesca professionale e il reinserimento sociale di persone con disabilità e di minori in difficoltà avranno come minimo comune denominatore la gastronomia, che per noi rappresenta un modo per valorizzare i nostri prodotti ma per le persone coinvolte nel progetto vuol dire molto di più e getta le basi per creare per loro opportunità di lavoro concrete”.

Chioggia news 24

Inserita il 12/07/2016

Federcoopesca - Via Torino 146, 00184 Roma - C.F. 97029830581 - Credits